Un format di supermercato “alla spina”: Effecorta

F01

Effecorta = Filiera Corta
Un’idea di negozio interamente basata su un’innovazione di servizio volta alla sostenibilità ambientale e al risparmio economico.

Inaugurato ad agosto 2009 vicino a Lucca, è un negozio “alla spina“, che si basa sul principio della filiera corta. Sono in vendita più di 100 prodotti locali – vino, olio, pasta, farine, legumi, detersivi e altro – in grande prevalenza provenienti da un massimo di 100 km dal punto di vendita e proposti esclusivamente sfusi. Per fare la spesa si usano dei contenitori riutilizzabili e le “sporte lucchesi” al posto delle buste di plastica.

E’ interessante il fatto che un negozio di questo tipo è in grado di soddisfare le esigenze di una spesa di qualità completa e non solo di una categoria merceologica, come spesso avviene.
F02

F03

F04

Come si viene informati delle date di scadenza e di ricarico dei distributori e della tracciabilità dei prodotti, al di là del rapporto di fiducia che dovrebbe instaurarsi coi consumatori?

Autore: Lidia Tralli, servicedesignblog.wordpress.com

Fonte: www.effecorta.it

Viale Europa 224/a – Marlia – Lucca

Advertisements

2 responses to “Un format di supermercato “alla spina”: Effecorta

  1. Pingback: Un nuovo food concept all’interno di Coin: Quanto Basta mercato e cucina « FOODA / Blog & Notizie

  2. Pingback: Green Depot, Simply Sma, Effecorta, Negozio Leggero: il trend dello sfuso nel retail e l’apporto del design « Donna di Servizio (e service design…)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s